Lo sai quanto inquina la tua cucina? Una delle caratteristiche fondamentali delle Cucine Clara è l’attenzione per l’impatto ambientale, attenzione che viene posta già dalle primissime fasi produttive, seguendo una linea conduttiva scrupolosa e ferrea. Creare un mobile può rivelarsi una pratica particolarmente dispendiosa in termini di spreco energetico ed emissioni di gas serra ma l’attenzione al risparmio energetico è solo il primo dei fattori su cui Clara Cucine si è concentrata, per cercare di ridurre a zero inquinamento e sprechi, per darvi la cucina ecologica migliore per voi nel rispetto della natura.

Certificazione “Patto per il Clima” sottoscritto dalla produzione di Cucine Clara
Ma partiamo dalla qualità globale. Vi starete chiedendo “cosa c’entrano qualità e impatto ambientale?“, ebbene le due cose viaggiano a stretto contatto. Non solo le cucine Clara vengono realizzate utilizzando materiali ecosostenibili, come ad esempio i legni provenienti dalle foreste sostenibili e certificati PEFC, ma subiscono un intenso periodo di stress test e progettazione avanzata per garantire la massima durabilità negli anni. Perchè è proprio questo uno dei più grandi problemi dell’era moderna, la scarsa qualità che si traduce in inevitabili cicli produttivi sempre più incessanti che per forza di cose vanno a creare una grande mole di inquinamento atmosferico oltre ad uno spreco di risorse evitabile. Su questo fronte, Clara ha scelto di produrre cucine capaci di durare una vita riducendo i cicli produttivi ed eliminando così, alla base, una fonte di inquinamento ambientale.

Certificazione per la gestione dell’Energia DIN EN ISO 50001:2011 sottoscritta dalla produzione Clara
Ma non solo questo, perchè tutti i materiali e processi produttivi di Clara Cucine passano sotto la lente d’ingrandimento dei nostri esperti, per garantire un prodotto sicuro e sano, per noi ed i nostri figli a favore di un’economia circolare. A testimonianza di ciò vi sono infatti diverse certificazioni volte a misurare e ridurre la carbon footprint, rilasciate dai più autorevoli enti e di cui potete trovare maggiori informazioni nella pagina dedicata alla sostenibilità ambientale Clara.
A differenza di una concezione più classica da parte degli addetti ai lavori, Cucine Clara, attenta all’assorbimento di CO2, presta molta attenzione anche a dettagli come la scelta del materiale per gli imballaggi: solo cartone proveniente da foreste controllate e facilmente riciclabile, assolutamente nessuna forma di polistirolo od altri materiali molto inquinanti. La cura per l’ambiente parte dalle piccole cose, solo così possiamo puntare a creare una vera cucina green.

Certificazione PEFC / 04-31-1281 sottoscritta dalla produzione Clara
Pianta un albero e riduci l’inquinamento con Clara Cucine
L’uomo ha da sempre un legame particolare con la natura; ci rigenera, fa bene al nostro umore ma soprattutto regola la nostra vita, la nostra salute e l’equilibrio dell’intero pianeta. Negli ultimi anni abbiamo perso di vista le cose importanti come l’impatto ambientale delle nostre azioni, lasciando che una rincorsa alla costruzione spasmodica ed incontrollata ci privasse di una delle nostre principali risorse: gli alberi.
Ricordiamoci che gli alberi hanno forse la funzione più importante, ossia quella di rilasciare e regolare la giusta quantità di ossigeno nell’atmosfera ai fini della nostra sopravvivenza. Ma non solo, perchè la vegetazione del nostro pianeta regola anche la CO2 presente nell’aria, dannosa per la nostra salute e che sta lentamente distruggendo l’equilibrio terrestre interferendo con lo strato protettivo di ozono del pianeta Terra.
Ma non solo questo, perché gli alberi hanno una funzione importantissima anche ad esempio nel filtraggio dell’acqua che noi beviamo, le loro radici rafforzano i pendii e quindi evitano le frane, equilibrano l’umidità nell’aria, sono una fonte di cibo ed energia rinnovabile e molto altro ancora.
Cucine Clara e Treedom: la nostra foresta per ridurre 10.200 kg di CO2
Se piantare un albero significa salvare il pianeta, come possiamo contribuire realizzando un arredamento sostenibile? Innanzitutto, Clara ha deciso di prendere parte a due importanti progetti green volti a ridurre l’inquinamento attraverso la riforestazione. L’iniziativa ad oggi più importante che abbiamo intrapreso, è stata investire nel progetto di riforestazione dell’italiana Treedom, “l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online”.
Ad oggi Clara ha già piantato 25 alberi in 3 diversi paesi, riducendo ad oggi l’inquinamento ambientale, eliminando oltre 10.000 kg di CO2 dalla nostra atmosfera. A questa pagina potete seguire lo stato dei nostri alberi, trovarli tramite GPS e monitorare lo stato di impatto ambientale che stiamo riducendo.
L’inquinamento (sicuramente hai già sentito parlare di riscaldamento globale) è un problema reale e che ci coinvolge tutti, non a caso 195 nazioni hanno firmato e preso parte ad un’intesa globale per il controllo delle emissioni, approvata a Parigi, per ridurre il più possibile i danni che già oggi il nostro stile di vita ha creato. Maggiori informazioni
Per questo motivo, assieme a molte altre aziende di importanza mondiale ed in linea con quelli che sono i nuovi standard mondiali per la riduzione die gas serra, anche Clara vuole lavorare in prima linea per rendere il nostro pianeta un posto possibile da abitare.

Cucine Clara è un’azienda treedom friend che investe nella plantumazione di nuovi alberi
E tu, come puoi contribuire? Ti sarà sufficiente acquistare la tua Cucina Clara! Infatti, grazie alla collaborazione avviata con Treedom di cui ti abbiamo già parlato, oltre ad aver già ridotto di oltre 10.000 kg la presenza di CO2 nell’aria, se acquisti una cucina Clara pianteremo un albero e te lo regaleremo, in questo modo anche contribuirai a ridurre l’inquinamento ambientale che sta lentamente cambiando il volto del pianeta.
Quindi, non solo riempirete casa vostra con una cucina solida, di qualità, ecologica e fatta per durare, ma sarete parte attiva della lotta contro l’inquinamento! Avrete inoltre accesso alle coordinate gps del vostro albero, per poterne seguire la crescita in ogni momento e magari un giorno potrete andare ad abbracciarlo.
Puoi inoltre prendere parte al progetto Treedom in prima persona, visita il loro sito per iniziare.
Ecosia, la riforestazione finanziata dalla pubblicità online

Cucine Clara finanzia i progetti di riforestaiozne Ecosia con le campagne ADV
Ma non è tutto. Da molti anni ormai, tutti noi quando dobbiamo cercare qualcosa ci affidiamo ad un motore di ricerca; in quale ristorante fermarci a mangiare, dove passare le vacanze, confrontare i prezzi di un vestito e naturalmente anche dove e come arredare casa.
Certo, questo mica inquina vi starete dicendo. Non significa che non si possa fare di più. Considerando quanto la ricerca sia diventata fondamentale per la vita quotidiana di tutti noi, e di conseguenza un investimento inevitabile per ogni azienda che voglia essere trovata sul web, Clara ha deciso di guardare più lontano, e chiedersi “e se io investissi questi soldi sul nostro futuro?”
Da qui nasce la decisione per Clara di sostenere Ecosia, il primo ed unico motore di ricerca ecosostenibile, che proprio come i principali competitors (per esempio Google) permette non solo di far effettuare una ricerca organica, ma anche di poter investire in pubblicità sul proprio marchio, per poter essere trovati più agevolmente. La differenza? Circa l’80% degli utili di Ecosia vengono investiti per finanziare progetti di riforestazione in tutto il mondo, coltivare degli alberi nuovi in serra per poi piantarli nelle aree destinate alla riforestazione, così da rimboscare e garantire un futuro migliore ai nostri figli.
Questo significa che anche solo cercando Clara Cucine con il motore di ricerca Ecosia, contribuirete assieme a noi a migliorare la qualità della vita e la salute sul nostro pianeta. Naturalmente ogni cambiamento richiede impegno da ambo le parti; in questo caso l’impegno si riduce ad usare Ecosia come vostro motore di ricerca principale e rendere le vostre ricerche sostenibili fin da subito!
Scopri il motore di ricerca Ecosia
La rivoluzione inizia da noi, scegli da subito di muoverti in prima persona per migliorare il tuo pianeta. Fai scelte sostenibili, informati sempre sull’origine e sul processo produttivo di quello che acquisti perché i grandi cambiamenti vengono attuati da tutte le piccole scelte quotidiane di ognuno di noi.
Scegli chi, come Clara, fa le cucine con il cuore.