Skip to main content
top per cucine

Top per cucine: scegli il piano di lavoro della tua cucina

Tanti materiali per realizzare il piano di lavoro della tua cucina

L’offerta di top per cucina è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, grazie allo sviluppo di nuovi materiali come il Lapitec e il Dekton o i più conosciuti top in quarzo, fino ad arrivare alle ultime versioni dei resistenti top in laminato HPL.

Una gamma di materiali davvero vasta che può creare qualche difficoltà in più quando si tratta di scegliere cosa comprare per la nuova cucina. Per aiutarti nella scelta del piano cucina abbiamo riassunto in questa pagina le principali caratteristiche dei materiali che suggeriamo per realizzare i piani cucina moderna, cucina contemporanea e cucina americana.

Proseguendo con la lettura scoprirai quanto si sono evoluti i piani di lavoro in laminato HPL  nel corso degli anni, cosa li differenzia dai top in quarzo (famosi sono i brand Silestone e Okite) e dagli innovativi piani in Dekton o porcellanato tecnico Lapitec.

Un’ampia gamma di materiali per top cucine per ogni esigenza e per tutte le tasche ma sempre con un occhio rivolto alla qualità – che è per noi un requisito irrinunciabile. 

top cucine laminato hpl
top cucine laminato hpl

Top per cucine in laminato HPL ad elevata resistenza

I piani di lavoro in laminato suggeriti da Clara Cucine consentono di installare il piano cottura e il lavello a filo, una soluzione che coniuga estetica e praticità. E’ possibile ammirarne l’estetica nell’immagine di qui sopra dove è fotografato un piano cottura ad induzione con vetro nero abbinato a un top effetto porfido, una linea pulita e minimalista che rende quasi impercettibile la presenza del piano cottura.

La praticità è data dal fatto che non ci sono bordi o zone difficili da pulire, essendo tutto sullo stesso piano bastrà passare uno straccio umido per pulire con un solo gesto il top e il piano cottura, parola d’ordine: semplicità! Grazie alla continua ricerca sui materiali e ai severi test di usura oggi si possono produrre dei top in laminato HPL con pannello di sostegno in HDF capaci di resistere all’umidità e questo permette di installare gli elettrodomestici a filo anche su dei “semplici” piani di lavoro in laminato, cosa che fino a pochi anni fa era riservata ai top in quarzo o in solid surface.

Qualità e ampia varietà di colori e finiture – liscio, effetto legno, effetto cemento, pietra, ecc. – uniti a lavorazioni al laser per i bordi, rendono i piani in laminato la scelta di gran lunga più apprezzata dai nostri lettori, grazie anche ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

top cucine quarzo
top cucine quarzo

Top in quarzo: Silestone e Okite

I top in quarzo sono la soluzione ideale se ti piace l’estetica di un piano di lavoro in marmo ma desideri un materiale meno delicato, più facile da pulire e mantenere nel corso del tempo.

Allestire la tua cucina con il top in quarzo ne aumenta il valore e la durata, inoltre puoi beneficiare di un’infinità di colori e finiture che consentono di personalizzare al massimo la tua cucina con la certezza di acquistare un prodotto resistente e fatto per durare.

Dal punto di vista tecnico si tratta di un composto che contiene al 95% quarzo (il quarto minerale più duro al mondo), miscelato con pigmenti colorati e resine. Il risultato è un materiale poco poroso che resiste bene alle abrasioni e all’attacco di agenti chimici, caratteristiche che lo rendono resistente alle macchie.

Cucine Clara consiglia di utilizzare lastre di qualità fornite da Silestone* e Okite*,  i due leader nel settore dei top in quarzo. Le lastre sono poi lavorate da artigiani esperti per realizzare dei piani da cucina su misura a garanzia della massima personalizzazione.

*  I marchi Silestone e Okite sono di proprietà delle rispettive aziende.

top cucina pietra lapitec
top cucina pietra lapitec

Lapitec, il top da cucina eterno in pietra porcellanata

I top in Lapitec rappresentano la massima evoluzione in fatto di piani di lavoro per la tua cucina, un’innovativa pietra sinterizzata estremamente resitente con un’elevata lavorabilità che consente di ottenere la massima personalizzazione.

E’ un vero e proprio investimento per la tua cucina. Il Lapitec è un materiale antibatterico e resistente ai graffi, due proprietà che lo rendono adatto alla lavorazione del cibo poichè non teme la lama del coltello e non alterà le caratteristiche delle pietanze. Inoltre il Lapitec non sbiadisce e non ingiallisce sotto l’effetto dei raggi UV e quindi rappresenta la scelta ideale se ami i top ultramoderni in bianco ottico.

Top cucine in Dekton

logo dekton
logo dekton

Dekton rappresenta una valida soluzione per il top della tua cucina, un materiale ultracompatto in grado di resistere a tutto che renderà eterna la tua nuova cucina. Grazie ad una vasta gamma di colori e finiture e alla buona lavorabilità delle lastre, questo materiale risulta ideale per creare top su misura da installare sulle cucine moderne.

Tecnicamente si tratta di una superficie ultracompatta resistente ai graffi e alle macchie, ignifugo, non assorbe i liquidi, resiste al calore ed ha un’elevata stabilità cromatica che consente di manterene inalterato il colore anche dopo molti anni.

Top cucine in Corian

logo corian
logo corian

Corian di Du Pont è il solid surface ideale per realizzare il cucina top con vasca lavello integrata e lavorazioni dal design innovativo. Grazie ad un’elevata lavorabilità non c’è limite alla fantasia! I top in Corian sono privi di giunture e possono essere ripristinati facilmente in caso di danni o sceggiature, rendendo di fatto questo piano per cucina eterno e indistruttibile. I top in Corian sono consigliati in modo particolare per le cucine moderne e contemporanee dove il design gioca un ruolo fondamentale e i nostri artigiani possono dare il meglio di sè realizzando il tuo piano di lavoro su misura, senza compromessi.

I più letti

Ultimi articoli dedicati ai piani di lavoro per cucina

top per cucine

Top per cucine: scegli il piano di lavoro della tua cucina

Scopri qual è il materiale più adatto per prealizzare il piano di lavoro della tua cucina Clara.