Laboratorio qualità per test di durata Clara cucine

Qualità globale: cucine fatte per durare una vita

L’elevata qualità delle cucine Clara è il risultato di un complesso sistema fatto di severi test in laboratorio, test di usura, rispetto degli standard tedeschi DIN e DGM, progettazione accurata e rispetto per l’ambiente.

Clara Cucine » Qualità e funzionalità » Qualità globale

Qualità globale: cucine fatte per durare una vita

L’elevata qualità delle cucine Clara è il risultato di un complesso sistema fatto di severi test in laboratorio, test di usura, rispetto degli standard tedeschi DIN e DGM, progettazione accurata e rispetto per l’ambiente.

Clara Cucine » Qualità e funzionalità » Qualità globale

Il Sistema Qualità di Clara Cucine

Le cucine Clara sono progettate e realizzate per durare a lungo nel tempo grazie all’utilizzo di materiali selezionati e testati nel nostro laboratorio di qualità, una cucina funzionale al tuo servizio.

Lo chiamiamo Sistema Qualità perchè è un vero e proprio sistema integrato che ci consente di produrre delle cucine moderne, contemporanee e americane di elevata qualità ad un prezzo del tutto simile a quello delle comuni cucine commerciali disponibili sul mercato ma con molta qualità in più.

In questa pagina scoprirai le principali caratteristiche delle cucine Clara e come funziona il nostro Sistema Qualità: i test in laboratorio, la progettazione, l’utilizzo di legno certificato, la scelta del materiale e la sicurezza.

Ti consiglio di iniziare dal video qui a fianco, è uno dei robot che utilizziamo per testare le nostre cucine e lo puoi vedere al lavoro mentre testa le aperture di ante, cassetti e colonne estraibili a pieno carico. Il test prevede 60.000 cicli di apertura e chiusura che corrispondono circa a 15 anni di utilizzo.

La qualità delle cucine Clara nella vita di tutti i giorni

Le schiene delle cucine sono laccate e avvitate al mobile per una maggiore tenuta

Schiene laccate e avvitate

Le schiene dei nostri mobili sono realizzate in HDF (High Density Fiber) e fissate con viti in acciaio inox per una tenuta strutturale maggiore e sono rifinite su entrambi i lati con una laccatura in bianco opaco che impedisce di assorbire l’umidità riducendo la formazione di muffa.

Le basi delle cucine con isola sono dotate di piedini antiribaltamento

Sicurezza: basi antiribaltamento

Tutte le basi delle isole e penisole delle cucine Clara sono fornite con piedini antiribaltamento che consentono di fissare le basi al pavimento. Questo è un elemento di sicurezza estremamente importante perchè evita pericolosi ribaltamenti delle basi libere, non fissate al muro.

I cassetti delle cucine Clara possono portare fino a 80kg di peso

Portata maxi: cassetti

Le guide dei cassetti montate di serie sulle cucine Clara sono estremamente robuste e garantiscono una portata maxi fuori dal comune: 80 kg nei cassetti da 120 cm, 70 kg nei cassetti da 100 cm, 60 kg nei cassetti da 80 e 90 cm, 40 kg nei cassetti fino a 60 cm. Questo consente, per esempio, di caricare le casse d’acqua direttamente nel cestone cargo maxi della tua cucina!

I piani di lavoro delle cucine Clara sono rifiniti e bordati in modo da resistere all'umidità

Top protetto dall'umidità

I piani di lavoro in laminato forniti di serie sono bordati su tutti i lati con bordature e colle speciali resistenti all’acqua. Questo consente di sigillare completamente il materiale interno dalle infiltrazioni d’acqua aumentandone così la durata nel tempo.

Tutti i pannelli delle cucine Clara sono bordati in modo da resistere all'umidità

Difesa dall'umidità

Tutti i bordi dei fianchi, della struttura e anche dei ripiani interni, sono bordati e sigillati con colla resistente all’acqua che evita l’assorbimento di umidità e sporcizia. Questo consente di contrastare la formazione di muffa e il rigonfiamento dei pannelli, aumentando la vita della tua cucina.

I piedini delle cucina Clara possono portare fino a 250 kg di peso

Portata maxi: piedini

Di serie, ogni base e colonna delle cucine Clara poggia a terra con almeno 4 piedini regolabili che hanno una portata di 250 kg. Una portata davvero strepitosa che non pone limiti all’utilizzo della tua cucina!

Le guide cassetti delle cucine Clara sono silenziose e fornite di serie con chiusura rallentata

Guide cassetti silenziose

Scorrevolezza, silenziosità e chisura ammortizzata ai massimi livelli grazie ad un design unico ed esclusivo. Queste, in sintesi, sono le guide cassetti e cestoni che vengono montate di serie nelle cucine Clara.

Le cucine Clara hanno di serie 24 altezze per il piano di lavoro

Ergonomia a 24 altezze

Il nostro sistema progettuale personalizzato consente di avere ben 24 differenti altezze per le basi della tua cucina con 3 volumi di carico, 4 altezze degli zoccoli e 2 spessori di top (20 e 40 mm). Questo ti consente di avere sempre il piano di lavoro alla giusta altezza.

Ripiani, pensili e struttura sono realizzati per sostenere carichi elevati

Portata maxi dei ripiani

Tutti i ripiani presenti nei mobili delle cucine Clara sono testati per resistere ad una portata massima di 50 kg per metro quadro, equivalente a circa 80 piatti. Una portata davvero da record!

Le cucine Clara montano di serie cerniere Hettich robuste con chisura ammortizzata

Cerniere Hettich Sensys ammortizzate

Tutte le ante presenti nelle cucine Clara sono fornite di serie con le innovative cerniere Hettich Sensys con chiusura ammortizzata premiate con il Red Dot Design Award 2008 e il iF Product Design Award 2009. Questo garantisce durata, robustezza e una chiusura davvero silenziosa.

I piani di lavoro delle cucine Clara sono testati per resistere ai graffi

Top antigraffio in HPL

I piani di lavoro in laminato forniti di serie sono realizzati in HPL e testati in laboratorio per resistere ai graffi secondo i parametri stabiliti dalla norma DIN 68930. Questo consente di garantire che le superfici dei nostri top resistano alle tipiche sollecitazioni dell’ambiente domestico.

I pensili delle nostre cucine portano fino a 75 kg, il tuo muro è abbastanza robusto?

Portata maxi: pensili

I pensili delle cucine Clara hanno una struttura e una ferramenta tali da raggiungere una portata maxi di ben 75 kg! Il muro di casa tua è abbastanza robusto?

Laboratorio interno per il controllo qualità: ogni elemento presente nella tua cucina viene testato nel nostro laboratorio prima di essere messo in commercio.

Le cucine Clara sono testate in laboratorio per durare oltre 15 anni

Durata minima collaudata 15 anni

Tutti (ma proprio tutti!) gli elementi che compongono una cucina Clara sono testati in laboratorio per simulare una vita superiore a 15 anni. Solo gli elementi che superano i test secondo le severe norme DIN e DGM vengono messi in produzione e installati nella tua cucina.

I meccanismi delle cucine Clara sono testati in laboratorio con sessioni di 80.000 cicli

80.000 cicli di utilizzo per tutti i meccanismi

In laboratorio testiamo quotidianamente la durata di tutti i meccanismi in movimento come cassetti, carrelli estraibili, cestoni estraibili, carrelli dispensa, ecc. Tutti questi elementi vengono caricati al massimo della loro portata e sottoposti a 60.000 o 80.000 (in base alla normativa DIN) cicli di apertura e chiusura per verificarne l’effettiva durata in 15 anni di vita.

Tutti gli elementi metallici delle cucine Clara sono testati per resistere alla salsedine senza corrodersi

Resistenza alla salsedine

I componenti in metallo (per esempio le maniglie) vengono immersi in una nebbia salina aggressiva per testare la resistenza alla salsedine. Al termine del test il metallo non deve presentare segni di corrosione. Questo garantisce la durata nel tempo in qualsiasi condizione climatica.

I piani di lavoro delle cucine Clara sono sottoposti al test di resistenza al vapore

Resistenza al vapore

La cucina è un ambiente molto umido e i componenti utilizzati per costruire la tua cucina Clara sono testati per resistere al vapore nella nostra “Torre del vapore”. Inoltre i piani di lavoro vengono esposti per 1 ora ai vapori di acqua in ebollizione per virificare che non subiscano variazioni di colore o deformazioni.

I test di durata delle cucine clara si basano su cicli di 60.000 o 80.000 ripetizioni paragonalibi a 15 anni di utilizzo

Apertura/chiusura ante e cassetti

I meccanimi di apertura/chiusura di ante, cassetti, cestoni e carrelli estraibili installati nelle cucine Clara vengono testati dai nostri robot con cicli completi ripetuti 60.000 o 80.000 volte che equivalgono a circa 11 aperture/chiusure al giorno per 15 anni.

Le superfici sono testate per resistere agli agenti chimici presenti in una cucina domestica

Resistenza agli agenti chimici

I materiali utilizzati per produrre la tua cucina Clara vengono testati in laboratorio per verificarne la resistenza agli agenti chimici. Questo ci consente di verificare che le superfici resistano alle principali sostanze corrosive o macchianti presenti in una cucina domestica come acido acetico (1 ora), caffè (16 ore), olio d’oliva (16 ore).

Le maniglie delle cucine Clara sono sottoposte al test dell'abrasione per verificare che rimangano inalterate nel tempo

Resistenza all'abrasione delle maniglie

Le maniglie montate sulle cucine Clara vengono sottoposte a un test di abrasione corrispondente a 15 anni di utilizzo per verificare che mantengano la finitura per un lungo periodo e non si consumino troppo velocemente rispetto a quanto previsto dai nostri progettisti.

Le superfici delle nostre cucine sono testate per resistere alla luce solare senza subire variazioni

Resistenza alla luce solare

Sottoponiamo i pannelli delle nostre cucine a dei test di irradiazione con macchinari che simulano la luce del sole per verificare che non subiscano alterazioni cromatiche. Questo ci consente di garantire che tra 15 anni la cucina che compri oggi abbia ancora la stessa colorazione e non abbi asubito ingiallimenti o sbiaditure.

I pensili vengono collaudati per garantire una portata di 75 kg

75 kg di carico statico per ogni pensile

I pensili delle cucine Clara vengono testati in laboratorio per verificare la tenuta a pieno carico di struttura e attaccaglie caricandoli con ben 75kg di zavorra. In pratica un pensile Clara è in grado di sostenere il peso di un servizio da tè per 90 persone!

Le superfici antigraffio delle cucine Clara sono testate in laboratorio

Resistenza a graffi e abrasione

Testiamo la resistenza ai graffi dei pannelli con una punta diamantata a pressione crescente e testiamo la resistenza all’abrasione delle superfici dei piani di lavoro.

Le cucine Clara sono sottoposte a stress climatici da -20°C a + 50°C

Test climatico: da -20°C a + 50°C

Le cucine Clara sono costruite per resistere a qualsiasi condizione climatica con temperatura e umidità variabili secondo quanto previsto dalle norme DIN e per questo i pannelli sono sottoposti a un ciclo di invecchiamento pari a 15 anni. Testiamo anche i pannelli laccati sottoponendoli a cicli estremi con temperature che oscillano da -20°C a + 50°C per verificarne la resistenza.

Immergiamo i pannelli delle cucine Clara in acqua per verificare che i bordi non subiscano infiltrazioni

Immersione nell'acqua

I lati bordati dei pannelli delle cucine Clara vengono immersi in acqua per 2 ore per verificare che non subiscano infiltrazioni o rigonfiamenti. In questo modo testiamo la qualità delle bordature che sigillano i pannelli della tua cucina.

Certificazioni di qualità e ambientali

Certificazione quality management DIN EN ISO 9001:2008

Certificazione Quality Management DIN EN ISO 9001:2008

La produzione delle cucine Clara è certificata DIN EN ISO 9001:2008 che valuta nel complesso i sistemi di gestione della qualità in azienda.

Certificazione PEFC per legno da coltivazione sostenibile

Certificazione PEFC / 04-31-1281

La produzione delle cucine Clara è certificata PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes) 04-31-1281. Il legno utilizzato per la costruzione della tua cucina proviene da colture gestite in modo sostenibile e da fornitori controllati. La certificazione garantisce che il legno acquistato non provenga da fonti sospette o da dallo sfruttamento selvaggio dei boschi.

Certificazione qualità Emme d'Oro

Emme d'Oro RAL 430

Emme d’Oro è il prestigioso marchhio di qualità rilasciato dal Consorzio di Tutela della Qualità del Mobile Tedesco e certifica il rispetto dei rigorosi standard DGM con esigenze superiori a qualsiasi altra certificazione nazionale ed internazionale. Per ottenere la certifiazione i mobili devono essere robusti, sicuri, durevoli, lavorati a regola d’arte e non devono emettere sostanze nocive alla salute.

La tua cucina Clara è certificata per essere robusta, durevole, di qualità superiore e a basso impatto ambientale.

Certificazione Patto per il Clima

Patto per il clima DGM

La produzione delle cucine Clara ha sottoscritto il nuovo Patto per il Clima istituito nel 2016 dal DGM e con questo si attesta ancora una voltal l’impegno per il rispetto dell’ambiente e gli obiettivi climatici sottoscritti dalle Nazioni Unite. Alla base del patto c’è il calcolo del bilancio di CO2 dell’impresa che viene misurato costantemente in collaborazione con consulenti esterni.

Certificazione DIN EN ISO 50001:2011 Gestione dell'Energia

Certificazione di Gestione dell'Energia DIN EN ISO 50001:2011

La produzione delle cucine Clara è certificata DIN EN ISO 50001:2011 e questo indica che la produzione si è posta l’obiettivo di un utilizzo ottimale e senza sprechi dell’energia e di risparmiare energia laddove possibile.

Sicurezza controllata: marchio GS

Il marchio GS garantisce che i requisiti di sicurezza del consumatore e sicurezza sul lavoro siano soddisfatti e controllati periodicamente da un ente esterno (LGA). Questa certificazione per mobili, elementi, componenti e accessori identifica qualità e sicurezza controllate e monitorate.

Pin It on Pinterest

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi